Il sistema REG permette di gestire da remoto gli impianti in maniera semplice ed efficace.
La Telegestione si rivolge principalmente a tre tipologie di utente:
- L’installatore dell’impianto, che vuole uno strumento per monitorare e se necessario mettere a punto l’impianto nelle prime fasi di funzionamento, offrendo quindi al cliente un servizio di postvendita evoluto senza incorrere in costi di trasferimento.
- L’utente finale evoluto che vuole controllare/monitorare l’impianto anche quando è fuori casa (seconde case, edifici commerciali/industriali).
- Il manutentore che vuole uno strumento per monitorare e modificare l’impianto da remoto ed allo stesso tempo uno strumento per essere informato in tempo reale di eventuali malfunzionamenti dello stesso.
La telegestione degli impianti REG è implementata sfruttando le tecnologie affermatesi negli ultimi anni, in particolare il cloud computing e le comunicazioni mobili a banda larga.
Il tipo di tecnologia da utilizzare per il collegamento tra stazione e server presenta tre strade possibili:
- Tramite connessione LAN (codice prodotto: REG-LAN-MK2)
- Tramite Modem GSM/GPRS (codice prodotto: REG-GSM)
- Tramite connessione Wi-Fi (codice prodotto: REG-DOT-B)
Il server è implementato in modalità Cloud Computing; in particolare ad oggi è implementato nella server farm europea (irlandese, per la precisione) di Amazon Web Services, primo operatore al mondo di infrastruttura cloud.
Il server utilizza un database SQL per la conservazione dei dati, un web server per la generazione delle pagine web e dei driver proprietari per la comunicazione con le schede REG presenti sugli impianti.
Tutto il software utilizzato come piattaforma è Open Source, ed il server stesso utilizza il sistema operativo Linux.
Al server primario è assegnato l’indirizzo https://s5a.eu, protetto da un certificato SSL rilasciato da una autorità di certificazione riconosciuta.
Sono disponibili due livelli di servizio:
- Servizio Basic
- Servizio PRO
Tutte le telegestioni, sia di tipo Wi-Fi, che LAN che GSM, godono di un periodo iniziale di quattro mesi di servizio PRO gratuito.
Questo ha lo scopo di facilitare l’installatore nella prime fasi di funzionamento dell’impianto, per assisterlo con tutti gli strumenti disponibili (in particolare i trends, utilissimi per capire se l’impianto sta lavorando bene o male) nella fase post-collaudo.
Per quanto riguarda la connessione Wi-Fi e LAN:
- l‘abbonamento Basic è gratuito e include l’accesso alla stazione e la possibilità di visualizzare e modificare tutti i parametri accessibili anche dal software di configurazione RegConfig, di visualizzare gli allarmi in tempo reale e il sinottico d’impianto;
- l’abbonamento Pro è a pagamento e aggiunge al Basic la visualizzazione dei trend e la notifica per mail di allarmi (validità 2 anni).
Per quanto riguarda le stazioni connesse via GSM:
- l‘abbonamento Basic è a pagamento e include il costo della SIM, l’accesso alla stazione e la possibilità di visualizzare e modificare tutti i parametri accessibili anche dal software di configurazione RegConfig, di visualizzare gli allarmi in tempo reale e il sinottico d’impianto (validità 2 anni);
- l’abbonamento Pro è a pagamento e aggiunge al Basic la visualizzazione dei trend e la notifica per mail di allarmi (validità 1 anno).
Per acquistare gli abbonamenti Pro LAN, Pro GSM e Basic GSM è necessario acquistare un voucher di rinnovo (codice REG-VCR) presso il proprio distributore del Sistema REG.
Il portale di Telegestione consente di fornire Assistenza da remoto!
Il software di configurazione RegConfig fornito insieme al Sistema REG consente di collegarsi direttamente all’impianto da remoto (Connetti Via Web) ed avere accesso a tutti i parametri come se si fosse collegati direttamente mediante PC!
Questo strumento consente di fornire un’Assistenza a 360° sia durante il collaudo che in fase di post-vendita!
Controlla l’impianto mediante APP!
Le credenziali di accesso sono le stesse del Web Server www.s5a.eu: