La gestione efficiente degli impianti di riscaldamento centralizzati rappresenta una sfida significativa per gli amministratori di condominio e i professionisti del settore. Setecna introduce una soluzione innovativa che rivoluziona la termoregolazione degli impianti centralizzati: la rete ModBus di regolatori REG-DIN-8 in configurazione master-slave.
Innovazione Tecnologica nella Termoregolazione
Grazie allo sviluppo di firmware specializzati, Setecna ha perfezionato un sistema che permette di creare una rete ModBus di regolatori REG-DIN-8 master e slave. Questa tecnologia all’avanguardia consente una gestione centralizzata e intelligente della centrale termica condominiale, garantendo efficienza e comfort per ogni unità abitativa.
Come Funziona il Sistema Master-Slave?
Il cuore del sistema è rappresentato da un regolatore REG-DIN-8 master, responsabile della gestione della centrale termica condominiale. Ogni unità immobiliare viene dotata di un regolatore REG-DIN-8 slave che comunica costantemente con il master attraverso il protocollo ModBus, utilizzando i moduli REG-UGW-485 per il master e REG-MBS-RTU per gli slave.
Cosa fa il REG-DIN-8 slave?
Oltre alle normali funzionalità, il REG-DIN-8 slave è in grado di:
- Trasmettere al REG-DIN-8 master la richiesta di attivazione e il setpoint di fino a 3 sorgenti, oltreché le segnalazioni di allarme.
- Ricevere dal master la temperatura esterna, la stagione e l’abilitazione globale della climatizzazione.
Si riporta uno schema esemplificativo:
Caratteristiche Principali della Soluzione REG-DIN-8 Master-Slave
- Capacità di gestire fino a 252 regolatori slave: ciò consente di gestire impianti molto estesi.
- Una sola sonda di temperatura esterna (per il master), il cui valore è trasmesso agli slave e consente la gestione “climatica” degli stessi.
- Il regolatore master permette di gestire da un unico punto la stagione e l’abilitazione di tutti i regolatori slave nella rete.
- Ogni REG-DIN-8 rappresenta un sistema “a sé stante”, dunque a ogni REG-DIN-8 possono essere abbinati tutti i prodotti dell’ecosistema REG: espansioni, display touch REG-DOT-B o TFT, sensori di temperatura e umidità…
- Di conseguenza, ogni singolo REG-DIN-8 può essere telegestito in modo indipendente: la centrale termica potrà essere controllata dal manutentore, le unità immobiliari dai singoli condòmini.
Conclusioni
La nuova soluzione di termoregolazione Setecna rappresenta un significativo passo avanti nella gestione degli impianti centralizzati. Combinando integrazione totale con l’ecosistema REG, facilità e indipendenza di gestione e comfort individuale, questo sistema risponde alle esigenze moderne di amministratori di condominio e residenti.
Per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata, contattate il nostro team tecnico.
Recent Comments